venerdì 1 maggio 2020

STEP #12 Costruire nella tecnologia medievale e moderna

Come è facilmente intuibile l'azione del costruire è centrale in qualsiasi era e sta a base della tecnologia a partire dalle sue radici. Per quanto riguarda nello specifico la tecnologia medievale un grande passo avanti per costruire è stata l'introduzione della volta a crociera, introdotta a partire dall'XI secolo circa e ha avuto grande sviluppo durane il periodo gotico. 


La sua superficie è costituita da un'ossatura di quattro archi perimetrali e due archi diagonali, questi passano per il centro della volta e sono più grandi di quelli perimetrali. Il centro è chiuso da una pietra a forma di cuneo, la chiave di volta, grazie alla quale la struttura di autosorregge scaricando il peso sui sostegni. Si tratta di una struttura spingente e quindi necessita di contrafforti o tiranti per restare in piedi.
Sono presenti molti esempi di volte a crociere in chiese e basiliche nel territorio italiano come per esempio la Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri a Roma del 1562.


Invece nelle nostre vicinanze nella Chiesa di San Giovanni a Saluzzo sono state utilizzate le volte a crociere quando è stata edificata nel 1281.


Alla prossima pubblicazione.

Nessun commento:

Posta un commento

STEP #25 "The Last Dance"

Eccoci qui all'ultimo post, " The Last Dance ", proprio come nella omonima e famosa serie, una ricerca all'interno del cos...