giovedì 19 marzo 2020

STEP #01 - "Costruire": significato e etimologia della parola

Questo blog sarà incentrato intorno alla parola "COSTRUIRE".

Partiamo dalla definizione nella lingua italiana di questo verbo. Secondo il dizionario italiano online Treccani ( http://www.treccani.it/vocabolario/costruire  ) utilizza questa espressione: "Fabbricare edifici; comporre una macchina e sim. con l’unione delle parti convenientemente disposte".

Andremo ora a approfondire l'etimologia del verbo costruire, esso deriva dal latino "construere", come è scritto sul Vocabolario Etimologico della Lingua Italiana di Ottorino Pianigiani, infatti è composto da com (insieme) e struere (ammassare, accumulare), o strues (catasta, mucchio). Il suo significato è "comporre  unendo insieme più cose convenientemente, un edificio, una macchina, uno strumento", il significato grammatico è invece "riordinare le singole parti dell'orazione secondo il loro nesso logico e grammaticale; e inoltre disporle e collegarle secondo regole e uso della lingua".

Aggiungiamo inoltre alcuni corrispettivi linguistici, in lingua inglese la traduzione è "TO BUILD", "TO CONSTRUCT", "TO CREATE"; in francese "CONSTRUIRE"; in spagnolo "CONSTRUIR"; in tedesco "BUILD"; in cinese "构建". 

Alla prossima pubblicazione.

Nessun commento:

Posta un commento

STEP #25 "The Last Dance"

Eccoci qui all'ultimo post, " The Last Dance ", proprio come nella omonima e famosa serie, una ricerca all'interno del cos...