martedì 31 marzo 2020

STEP #05 "Costruire" nella pubblicità

Oggi andremo ad analizzare alcune pubblicità che hanno come soggetto principale l'azione del costruire, infatti si tratta di articoli che nel corso del tempo hanno stimolato la creatività e divertito milioni di bambini e non solo, tutte le pubblicità proposte oggi erano presenti sui giornali per bambini dell'epoca.
-La prima in questione è dell'iconico gioco per bambini Meccano, questa pubblicità risalente agli anni '30 del '900 mostra appunto la possibilità di partire dal nulla e costruire dalla cosa più banale alla struttura funzionante.




-La seconda pubblicità presa in esame riguarda il gioco Plastic City, un gioco che permetteva di costruire edifici e strutture in genere mediante l'utilizzo di blocchi, come si può vedere nell'immagine sottostante risalente agli anni 60 del '900.


-L'ultima presa in considerazione è quella di un'azienda simbolo della costruzione, infatti da decenni invoglia a costruire milioni di persone, la Lego, come nel caso della pubblicità proposta, la quale invoglia l'acquirente ad acquistare l'oggetto per realizzare il proprio villaggio in stile italiano.


Alla prossima pubblicazione.

giovedì 26 marzo 2020

STEP #04 - "Costruire" nella mitologia

Per quanto riguarda l'azione del costruire nella mitologia si trovano vari esempi, infatti dall'alba dei tempi ogni popolazione ha edificato, si può dire che i miti stessi siano delle "costruzioni" poichè sono delle storie inventate per spiegare fenomeni che al tempo non erano comprensibili.
Preciso che in questo caso sono state prese in considerazione i casi presenti nella mitologia greca e quella romana.
MITOLOGIA GRECA:
-un esempio di costruttore della mitologia è il dio Efesto, il quale costruisce all'interno del vulcano Etna molteplici cose, tra le quali il trono d'oro per Era (dal quale lei appena ci si sedette non si potè più alzare), i propri aiutanti (dei veri e propri automi), l'arco e le frecce di Apollo, i sandali di Hermes, inoltre Efesto è colui che costruì tutte gli edifici dell'Olimpo.
Teti attende le armi di Achille nella fucina di Efesto - affresco romano a Pompei

-un altro personaggio importante è Dedalo, il quale era un inventore ed un architetto, venne cacciato da Atene e a Creta costruì il marchingegno grazie al quale nacque il minotauro, per ricompensare Minosse del misfatto dovette realizzare il famoso labirinto per intrappolare la creatura. Divenne famoso poichè per scappare con il figlio Icaro realizzò delle ali tenute insieme dalla cera, da qui viene ricordata la superbia di Icaro, il quale non obbedì al padre e morì annegato per la troppa vicinanza al sole durante il volo.
Dedalo incita il figlio al volo - Landon - 1799

-anche Apollo ebbe a che fare con la costruzione, infatti egli ebbe un ruolo cruciale nella realizzazione delle mura di Troia.
Apollo con la lira - Paolo Farinati - 1590

MITOLOGIA ROMANA
-un esempio di figura legata alla costruzione nella mitologia romana sono le Prodomee, delle divinità che presiedevano alla costruzione degli edifici e a cui bisognava fare dei sacrifici prima di iniziare un nuovo edificio.
-un'altra figura è Didone alla quale è attribuita la costruzione di Cartagine, storica città rivale di Roma.
-la figura principale del costruttore nella mitologia romana è però Vulcano, il quale è il dio del fuoco terrestre, grazie al quale forgia molteplici oggetti in più miti romani.
Vulcano forgia le folgori per Giove - Rubens

Alla prossima pubblicazione.

lunedì 23 marzo 2020

STEP #02 "Storia" della parola "Costruire"

Oggi andremo alla scoperta della storia che c'è dietro il verbo latino "construere" e il corrispettivo italiano "costruire", infatti tutto partì agli albori della civiltà romana. A quel tempo ognuno si edificava da solo la propria abitazione con i mezzi che erano disponibili, ognuno aveva la propria onesta dimora senza fronzoli. Ma ad un certo punto due fratelli gemelli di nome Con e Struere decisero di aprire la prima attività edile della storia romana, infatti iniziarono a costruire abitazioni e templi sotto compenso. La loro attività dapprima prese il nome dal loro cognome di battesimo, successivamente fu cambiato in "ConStruere" a causa di un loro omonimo che non aveva una reputazione rosea. Da quì venne il nome, tutto il resto è storia.

Alla prossima pubblicazione.   

STEP #01/BIS - "Costruire" in diverse lingue

Come analizzato precedentemente il verbo "costruire" deriva dal latino "construere", ma ciò non da la visione completa del termine, infatti ora andremo ad analizzare anche i corrispettivi termini nelle altre lingue a noi più vicine.

Tutto parte quindi dai nostri antenati, infatti il termine inizia a comparire nei testi dell'epoca latina (come per esempio in quelli di Cicerone) cambiando ed evolvendosi poi con l'avvento del volgare, come si può vedere grazie all'utilizzo del Grande dizionario della lingua italiana.

Invece per quanto riguarda la lingua inglese la traduzione è "build", tale termine deriva da "bilden" (Middle English) e da "byldan" (Old English) e assume lo stesso significato che ha nella nostra lingua, come si può leggere sul dizionario etimologico della lingua inglese.

Inoltre per i nostri vicini transalpini la traduzione è "construire" infatti in lingua francese deriva dal provenzale "construire", il quale a sua volta deriva dal latino "construere", come si può leggere sul dizionario etimologico della lingua francese.

Infine nella lingua spagnola la traduzione è "construir", anche qui deriva dal verbo latino "construere", come si può leggere sul dizionario etimologico della lingua spagnola.

Alla prossima pubblicazione.








giovedì 19 marzo 2020

STEP #01 - "Costruire": significato e etimologia della parola

Questo blog sarà incentrato intorno alla parola "COSTRUIRE".

Partiamo dalla definizione nella lingua italiana di questo verbo. Secondo il dizionario italiano online Treccani ( http://www.treccani.it/vocabolario/costruire  ) utilizza questa espressione: "Fabbricare edifici; comporre una macchina e sim. con l’unione delle parti convenientemente disposte".

Andremo ora a approfondire l'etimologia del verbo costruire, esso deriva dal latino "construere", come è scritto sul Vocabolario Etimologico della Lingua Italiana di Ottorino Pianigiani, infatti è composto da com (insieme) e struere (ammassare, accumulare), o strues (catasta, mucchio). Il suo significato è "comporre  unendo insieme più cose convenientemente, un edificio, una macchina, uno strumento", il significato grammatico è invece "riordinare le singole parti dell'orazione secondo il loro nesso logico e grammaticale; e inoltre disporle e collegarle secondo regole e uso della lingua".

Aggiungiamo inoltre alcuni corrispettivi linguistici, in lingua inglese la traduzione è "TO BUILD", "TO CONSTRUCT", "TO CREATE"; in francese "CONSTRUIRE"; in spagnolo "CONSTRUIR"; in tedesco "BUILD"; in cinese "构建". 

Alla prossima pubblicazione.

STEP #25 "The Last Dance"

Eccoci qui all'ultimo post, " The Last Dance ", proprio come nella omonima e famosa serie, una ricerca all'interno del cos...