Per quanto riguarda l'azione del costruire nella mitologia si trovano vari esempi, infatti dall'alba dei tempi ogni popolazione ha edificato, si può dire che i miti stessi siano delle "costruzioni" poichè sono delle storie inventate per spiegare fenomeni che al tempo non erano comprensibili.
Preciso che in questo caso sono state prese in considerazione i casi presenti nella mitologia greca e quella romana.
MITOLOGIA GRECA:
-un esempio di costruttore della mitologia è il dio Efesto, il quale costruisce all'interno del vulcano Etna molteplici cose, tra le quali il trono d'oro per Era (dal quale lei appena ci si sedette non si potè più alzare), i propri aiutanti (dei veri e propri automi), l'arco e le frecce di Apollo, i sandali di Hermes, inoltre Efesto è colui che costruì tutte gli edifici dell'Olimpo.
Teti attende le armi di Achille nella fucina di Efesto - affresco romano a Pompei
-un altro personaggio importante è Dedalo, il quale era un inventore ed un architetto, venne cacciato da Atene e a Creta costruì il marchingegno grazie al quale nacque il minotauro, per ricompensare Minosse del misfatto dovette realizzare il famoso labirinto per intrappolare la creatura. Divenne famoso poichè per scappare con il figlio Icaro realizzò delle ali tenute insieme dalla cera, da qui viene ricordata la superbia di Icaro, il quale non obbedì al padre e morì annegato per la troppa vicinanza al sole durante il volo.
Dedalo incita il figlio al volo - Landon - 1799
-anche Apollo ebbe a che fare con la costruzione, infatti egli ebbe un ruolo cruciale nella realizzazione delle mura di Troia.
Apollo con la lira - Paolo Farinati - 1590
MITOLOGIA ROMANA
-un esempio di figura legata alla costruzione nella mitologia romana sono le Prodomee, delle divinità che presiedevano alla costruzione degli edifici e a cui bisognava fare dei sacrifici prima di iniziare un nuovo edificio.
-un'altra figura è Didone alla quale è attribuita la costruzione di Cartagine, storica città rivale di Roma.
-la figura principale del costruttore nella mitologia romana è però Vulcano, il quale è il dio del fuoco terrestre, grazie al quale forgia molteplici oggetti in più miti romani.
Vulcano forgia le folgori per Giove - Rubens
Alla prossima pubblicazione.